L'associazione

  Attività musicale
  Studi e Ricerche
  Eventi
  Archivio Fotografico
  Downloads
  Links
  Contatti
     
  ENSEMBLE BAROCCO, ORCHESTRA BAROCCA DI SCUDERIA E CAMERA  
     
  Nel 2005 l’ensemble dei Musici della Scuderia ampliato con strumentisti ad arco ha registrato musiche per la Reggia della Venaria Reale, in occasione delle Olimpiadi invernali Torino 2006. Nel giugno dello stesso anno, la medesima formazione orchestrale ha contribuito alla realizzazione di un laboratorio-spettacolo, ripresa in chiave attuale del balletto L’educazione di Achille e delle Nereidi…. eseguito alla corte di Torino nel 1650.

L’insieme di Scuderia e di archi ha tenuto il concerto Cerimoniale e divertissement che ha concluso la stagione Musica a Corte 2006 nella Chiesa di sant’Uberto alla Venaria Reale, con la direzione di Alberto Conrado e la partecipazione straordinaria di Thomas Muller al corno.. Il programma comprendeva la prima esecuzione integrale in tempi moderni del Concert de violons et hautbois donné au Soupé du Roy le Seise Janvier 1707 par la troupe de Petits Violons et Hautbois de Sa Majesté di Jean-Baptiste de Lully Fils.

La stagione successiva di Musica a Corte, ancora tenuta nella Chiesa di sant’Uberto alla Venaria Reale, ha visto Scuderia e Camera eseguire il concerto Natura e Artificio: Barocco en plein air, sotto la direzione di Alberto Conrado e con la partecipazione straordinaria di Jean-Pierre van Hees alla musette baroque e di Thomas Müller al corno.

L'accademia ha recentemente eseguito un concerto di musica barocca piemontese e portoghese, con il sostegno della Regione Piemonte, presso all'ambasciata d'Italia a Lisbona (novembre 2012).

 

 
 
   
 
 

Attività musicale

     
     
     
 
 

Equipaggio
della Regia Venaria

 

La Scuderia

 

Coreografia

 

Ensemble Barocco
Orchestra Barocca
di Scuderia e Camera

  Registrazioni  
                     
 
 

 

ACCADEMIA di SANT'UBERTO – PERCORSI 1996 – ONLUS
e-mail: info@accademiadisantuberto.it
C.F. 97569530013 – O.N.L.U.S.
(art.10 D. Lgs. 4 dicembre 1997 n°460

Sede legale:
c/o Palazzina di Caccia di Stupinigi – Piazza Principe Amedeo, 7
10042 Nichelino (Torino) – Tel. e Fax +39 011 6308461

Sede operativa e musicale
c/o Reggia di Venaria – corte delle carrozze
Piazza della Repubblica, 4
10078 Venaria Reale (Torino)