L'associazione

  Attività musicale
  Studi e Ricerche
  Eventi
  Archivio Fotografico
  Downloads
  Links
  Contatti
     
  ACCADEMIA DI SANT'UBERTO - PERCORSI 1996  
     
  La denominazione dell’Associazione è ispirata al culto di sant’ Uberto presso la corte sabauda quale storico patrono della Venatio Regia, principale loisir delle residenze suburbane.

La società prosegue l'attività dell'associazione Percorsi fondata nel 1996, il cui primo operato è avvenuto in campo musicale, con la formazione dell'Equipaggio della  Regia Venaria. Successivi sviluppi sia in campo musicale che in studi e ricerche sul loisir di corte hanno condotto all'attuale nome.

L’articolo 5 dello statuto ne indica i fini:

L’Associazione intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale consistenti nella tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse storico e artistico e nella ricerca storico-scientifica.
In particolare l’Associazione si propone la promozione e valorizzazione della Reggia della Venaria Reale, della Palazzina di Caccia di Stupinigi e delle altre residenze sabaude attraverso, tra l’altro ed in modo non esaustivo, la promozione di studi e ricerche, la realizzazione di eventi culturali in particolare ispirati al tema ludico di corte, la ricostituzione filologica di formazioni musicali…

L'associazione opera attualmente in due settori culturali integrati: come Accademia di Sant’Uberto per quanto attiene l’attività musicale e l’organizzazione di eventi o spettacoli di tematica ludica e come Percorsi 1996 per quanto concerne il settore di ricerca e studio. Particolare impegno è rivolto a:

- attività musicale come sviluppo degli ensembles  già operanti e di eventuali altre formazioni per riproporre il sottofondo sonoro della vita di corte e la musica barocca, con particolare attenzione ai fiati
 
- ricerca del profilo culturale del loisir di corte: gioco agonistico come esercizio fisico e divertissement; cerimoniale venatorio come espressione di potere e magnificenza.
   
 
  Sin dall’inizio dell'attività l’associazione ha operato in collaborazione con Regione Piemonte, Soprintendenze per i Beni Architettonici e per i Beni Artistici del Piemonte, con il Progetto, poi Consorzio, della Venaria Reale, e con il Centro di Conservazione e Restauro  della Venaria Reale.

L’operato dei soci dell’Accademia sia in tema di ricerche che di eventuali collaborazioni con le Istituzioni sia come progettazione ed organizzazione di eventi musicali o di spettacolo continua ad essere svolto a titolo di volontariato culturale.
 
 
 

L'Associazione

 
   

Le persone

   
         
 
 

 

ACCADEMIA di SANT'UBERTO – PERCORSI 1996 – ONLUS
e-mail: info@accademiadisantuberto.it
C.F. 97569530013 – O.N.L.U.S.
(art.10 D. Lgs. 4 dicembre 1997 n°460

Sede legale:
c/o Palazzina di Caccia di Stupinigi – Piazza Principe Amedeo, 7
10042 Nichelino (Torino) – Tel. e Fax +39 011 6308461

Sede operativa e musicale
c/o Reggia di Venaria – corte delle carrozze
Piazza della Repubblica, 4
10078 Venaria Reale (Torino)